Crescita Personale

Perché i Nostri Antenati Divennero Bipedi?

ALLA RICERCA DEL CIBO. Ancora più interessanti sono i numeri relativi agli episodi di bipedismo: l’85% di questi sono avvenuti quando gli scimpanzé erano ancora sugli alberi, non a terra; nella maggior parte di questi casi, i primati si erano messi su due zampe per raggiungere più facilmente il cibo.

Questa scoperta va contro una delle ipotesi più diffuse sulla postura bipede, e cioè che sia associata ad attività che si svolgono sul terreno, per esempio trasportare oggetti o alzarsi per vedere più lontano nell’erba alta. Secondo lo studio, quindi, il bipedismo non nasce da pressioni evolutive legate alla vita a livello del terreno, ma dalla ricerca di cibo in un ambiente di foresta.

Una volta scesi dagli alberi, i nostri antenati hanno mantenuto l’abitudine e hanno imparato a sfruttarla anche nella savana, fino a trasformarla nella nostra modalità di locomozione preferita. Ovviamente si tratta di un’ipotesi da verificare perché formulata a partire dal comportamento di un altro animale: per avere conferme bisognerà tornare a rivolgersi alla paleontologia.