AmbienteDocumentari

La Vita delle Formiche

La Vita delle Formiche

Piccole, veloci, intelligenti sono le formiche: degli insetti che amano lavorare in gruppo per soddisfare la loro regina, ma dotate di un’indole crudele.

Si pensa alle formiche come a insetti delicati, minuscoli e indifesi. Eppure in natura esistono 14.000 tipologie diverse, di cui gli studiosi hanno osservato nel dettaglio solo la metà: ognuna di queste è strutturata in modo gerarchico. A capo del piccolo impero regna la formica regina, il cui compito è quello di riprodursi e allargare i suoi squadroni. Le formiche di sesso maschile vegono utilizzate solo per questo compito, quindi servono direttamente la regina, mentre le figlie femmine fertili sono considerate come principesse. A loro il ruolo di realizzare nuove colonie. Tutto il resto dell’impero è composta da esemplari non fertili ma alle dipendenze della regnante, utili per fornire cibo e difesa.

Quasi tutte le tipologie di formiche operaie lavorano in gruppo per il bene della comunità, molto spesso riuscendo a sollevare oggetti anche 50 volte il loro peso. Altre preferiscono rapire colleghe di altre famiglie e costringerle alla schiavitù, alcune possono produrre un liquido simile all’antigelo per resistere alle temperature glaciali oppure realizzare piccole zattere per contrastare piogge torrenziali. Sono insetti molto ingegnosi e adattabili, infatti possono adeguarsi a qualsiasi ecosistema ma al contempo produrre problematiche incisive. In alcuni casi la loro presenza ha determinato squilibri importanti, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di alcune specie animali.